FANDOM

Antonino Caruso (1945 - 2014) è stato pittore e scultore di grandissimo talento: appassionato cultore d’archeologia, ha donato al Comune di Lercara Friddi, nel 1992, con altissimo senso civico, un ampio gruppo di reperti, rinvenuti casualmente, di eccezionale valore e interesse, attualmente esposti nella locale Sala museale annessa alla Biblioteca comunale. Questo gesto costituì l’apertura della pagina d’archeologia antica di Colle Madore: seguirono tre campagne di scavi (risalenti agli anni 1995, 1998 e 2004) a cura della Soprintendenza ai beni culturali di Palermo. Collaborò anche a un saggio storico scritto dal figlio, lo studioso Danilo, nel quale si identifica l’area interessata del Madore con il sepolcro di Minosse di cui parla Diodoro Siculo, e all’elaborazione della "Carta archeologica del territorio di Lercara" realizzata dagli archeologi. Prestò il suo tempo e la sua passione pure al modellismo e al restauro: molto curate e ammirate le sue riproduzioni di celebri imbarcazioni e la sua perizia nel ridare luce a opere deteriorate. Negli anni diverse le partecipazioni a concorsi e mostre d’arte gratificate da meritati riconoscimenti.

LA DONAZIONE DI ANTONINO CARUSO DI REPERTI ARCHEOLOGICI NEL 1992 Edit

Il seguente elenco è tratto da Colle Madore / Un caso di ellenizzazione in terra sicana, a cura di S. Vassallo, Palermo 1999, alla cui catalogazione fanno riferimento i numeri indicati.

  • SETTE LAMINE BRONZEE, N. 14-20 LF 23-29
  • UNO SPIEDO, N. 35 LF 2
  • UN MODELLINO DI CAPANNA, N. 36 LF 18
  • DUE VASI MULTIPLI, N. 37-38 LF 14-15
  • DUE PITHOI, N. 70 / 174 LF 7- 8
  • DUE LEKYTHOI, N. 252-253 LF 12-13
  • UN’OLPE E UN DEINOS, N. 272-273 LF 16 / 9
  • UN COPERCHIO DI PISSIDE, N. 359 LF 21
  • UN’EDICOLA, N. 373 LF 1
  • UN MORTAIO, N. 432 LF 11
  • UN’ARULA, N. 379 LF 22
  • UN BACINO, N. 380 LF 10
  • DUE PESI DA TELAIO, N. 471-472 LF 19-20
  • UNA FUSERUOLA, N. 480 LF 17
  • QUATTRO ANFORE, N. 385 / 398 / 403 / 404 LF 6 / 3 / 5 / 4