Fandom

Arad

787pages on
this wiki
Add New Page
Comments0 Share

Arad (anche Tel Arad) è un sito archeologico israeliano.

Il sito è collocato nel nord del Negev, e fu occupato solamente nel Bronzo Antico I e II per poi essere abbandonato. Possiede una forma all'incirca triangolare, con l'acropoli in un vertice dove era posta una fortezza dell'età del Ferro, ma non indagata. Elementi urbani predominanti sono la cinta muraria in pietra con le torri a ferro di cavallo (note anche in Mesopotamia, Egitto e Grecia, anche se qui sembrano precedenti), tipiche del Bronzo Antico II; inoltre si hanno delle porte, semplici aperture non protette in modo particolare. Il modello unico è la broad room (vano largo). Fino al Bronzo Antico IB l'architettura conserva tratti curvilinei, ma con la passaggio al periodo successivo i vani divengono totalmente quadrangolari. Si ha anche un recinto sacro insieme a due edifici di culto: il Twin Templed, tradizionale del Bronzo Antico I. Le mura ad est (vicino Area M) sono interrotte forse per una diga, e si trova infatti in un luogo marginale, per cui poi viene avvandonata per clima o pestilenzan. Uno dei templi ha subito dei rimaneggiamenti, ma in origine dovevano essere identici; vengono definiti come edifici templari in quanto presenti alcuni elementi caratteristici (grandi dimensioni, banchina, due basi di cui una con massebot) benché non si tratti di prove inconfutabili. Le installazioni davanti al tempio proverebbero la sacralità del luogo, con una piattaforma quadrata ed un recinto con silos, accanto al tempio orientale. Nel tempio maggiore vi era una collezione di vasi pregiati, quali giare e brocchette in ceramica lustrata (solitamente per unguenti o libagioni), oltre ad un vaso egittizzante. Qui è stato ritrovato un serek negli strati del Bronzo Antico I, da tempo attraversata da funzionari egizi.

Collegamenti esterni Edit