FANDOM

Enrico Ascalone è uno studioso italiano.

Enrico Ascalone è uno studioso italiano di archeologia del Vicino Oriente antico.

Bibliografia Edit

Monografie e libri (5)

1. E. Ascalone, Mesopotamia. Sumeri, assiri e babilonesi, Electa, Milano, 2005.

1a. E. Ascalone, Mesopotamien. Sumerer, Assyrer und Babylonier, Bildlexicon der Völker und Kulturen Band 1, Parthas, Berlin, 2006.

1b. E. Ascalone, Mesopotamia. Asirios, Sumerios Y Babilonias, Dicc. De las civilizaciones, Madrid, 2006.

1c. E. Ascalone, La Mesopotamie, Hazan, Parigi, 2006.

1d. E. Ascalone, Mesopotamia, Assyrians, Sumerians and Babylonians, Dictionary of the Civilizations, Berkley University, 2007.

1e. E. Ascalone, Mesopotamia, Assyrians, Sumerians and Babylonians, Dictionary of the Civilizations, Columbus University, 2008.

1f. E. Ascalone, Mesopotamia. Asirios, Sumerios Y Babilonias, Grandes Civilizationes, Electa, RBA Edipresse Barcelona, 2008.

1g. E. Ascalone, Mezopotamia, Leksykon Cywilizacje Mesopotamia, Arkadiy, Warszawa, 2009.

2. E. Ascalone, Archeologia dell’Iran Antico. Integrazioni, interazioni e discontinuità nell’Iran del III millennio a.C., Nisaba 14, Di.Sc.A.M., Messina 2006.

3. E. Ascalone - L. Peyronel, I pesi da bilancia del Bronzo Antico e Bronzo Medio, (= MSAE VII), Missione Archeologica Italiana in Siria, Università degli Studi di Roma ‘La Sapienza’, Roma 2006.

4. E. Ascalone, Glittica Elamita dalla metà del III alla metà del II millennio a.C. Sigilli a stampo, sigilli a cilindro e impronte rinvenute in Iran e provenienti da collezioni private e museali, L’Erma di Bretschneider, Roma 2011.

5. E. Ascalone, Archaeology and History of Third Millennium Iran, (with contributions by S.M.S. Sajjadi and M.A. Kaboli), Studies and Publications Institute, University for Humanities Sciences (= SAMT), Research Center and Development, Tehran 2014.

Dispense universitarie (2)

6. E. Ascalone - L. Peyronel, Seminari di Archeologia Orientale, Arcipelago Edizioni, Milano 2001.

7. E. Ascalone - L. Peyronel, Conservazione e valorizzazione dei siti archeologici. Lineamenti teorici generali e descrizione di alcuni progetti italiani, Arcipelago Edizioni, Milano 2004.

Cura di opere (3)

8. E. Ascalone - L. Peyronel, Dizionario Collins di archeologia, Gremese Editore, Roma 1999 (ediz. orig. a cura di P. Bahn, Collins Dictionary of Archaeology, HarperCollins Publishers Ltd. 1992).

9. M.E. Alberti - E. Ascalone - L. Peyronel (eds.), Weights in Context. Bronze Age Weighing Systems of Eastern Mediterranean: Chronology, Typology, Material, Atti del congresso Weights in Context, tenuto a Roma dal 22 al 24 novembre 2004, organizzato dall’Università di Roma ‘La Sapienza’ - Istituto Italiano di Numismatica - Istituto Italiano per gli Studi Egeo Anatolici, pubblicato dall’Istituto Italiano di Numismatica, Roma 2006.

10. E. Ascalone - L. Peyronel (edd.), Studi Italiani di Metrologia ed Economia del Vicino Oriente Antico dedicati a Nicola Parise in occasione del suo Settantesimo compleanno, Studia Asiana 7, Roma 2011.

Articoli su riviste (11)

11. E. Ascalone - R. Dolce - G. Palombi - M. Ramazzotti, Nota su di un’impronta di sigillo da Assur, in Orient Express, 1 (1993), pp. 24-27.

12. E. Ascalone, Nuova proposta di periodizzazione dell’abitato di Susa, in Orient Express, 3 (1997), pp. 92-95.

13. E. Ascalone - L. Peyronel, Typological and Quantitative Approach to the Ancient Weight Systems. Susa, Persian Gulf and Indus Valley from the End of the III Mill. to the Beginning of the II Mill. BC, in Altorientalische Forschungen, 26 (1999), pp. 352-376.

14. E. Ascalone, Interpretazione stratigrafica e proposta di periodizzazione della città di Susa. Studio comparativo degli scavi effettuati e analisi storica dell’abitato tra la fine del IV e l’inizio del III millennio, in Vicino Oriente, 12 (2000), pp. 133-173.

15. E. Ascalone - L. Peyronel, “…secondo la norma del peso del re”. Alalakh e Mari: contesti archeologici palatini e sistemi ponderali in Siria durante la Media Età del Bronzo, in Quaderni Ticinesi di Numismatica ed Antichità Classiche, 37 (2000), pp. 1-39.

16. E. Ascalone - L. Peyronel, Two Weights from Temple N at Tell Mardikh-Ebla, Syria: a Link between Metrology and Cultic Activities in the Second Millennium BC?, in Journal of Cuneiform Studies, 53 (2001), pp. 1-12.

17. E. Ascalone, Modalità, cause e dinamiche dei rapporti tra Siria e Turan durante la seconda metà del III millennio a.C.: evidenze archeologiche, epigrafiche e storiche di un “indirect long-distance trade”, in Contributi e Materiali di Archeologia Orientale, 9 (2003), pp. 139-182.

18. E. Ascalone - L. Peyronel, Meccanismi di scambio commerciale e metrologia pre-monetaria nell’Asia Media, in India e nel Golfo Persico durante l’Età del Bronzo. Spunti per una riflessione sulle sfere d’interazione culturale, in Contributi e Materiali di Archeologia Orientale, 9 (2003), pp. 321-421.

19. E. Ascalone, L’indigeno ed il forestiero: elaborazione di nuovi percorsi culturali integrativi tra seconda metà del III e inizio del II millennio a.C. in Susiana e sul plateau iraniano, in Scienze dell’Antichità, 11 (2001-2003), pp. 9-50.

20. E. Ascalone, I dinasti Sukkalmakh tra passato storico e mito fondante. Codici di propaganda dinastica e legittimazione divina in Elam tra Attahushu e Tan-Uli (ca. 1900-1550 a.C.), in Mythos, 17 (2010), pp. 143-158.

21. E. Ascalone, Sealing and Weighting. The Art of Power during Sukkalmakh Period, in Journal of Iranian Archaeology, 4 (2012), in stampa.

Articoli su volumi (21)

22. E. Ascalone, The Stone-Balance Weights from Tell es-Sultan, in N. Marchetti - L. Nigro (edd.), Excavations at Jericho, 1999 and 2000. Preliminary Report on the Third and Fourth Seasons of Archaeological Excavations and Surveys at Tell es-Sultan, Palestine (Quaderni di Gerico 3), Università di Roma ‘La Sapienza’-Palestinian Department of Antiquities, Rome, in stampa.

23. E. Ascalone, Nota su un peso in piombo da Mozia, in L. Nigro (ed.), Mozia 10, 2004, pp. 439-445.

24. E. Ascalone, Cultural Spheres on Iranian Plateau as Seen from Glyptic Evidence. Distribution and Development of Seals in Iranian Regional Contexts during Mesopotamian Akkadian and Post-Akkadian Periods (ca. 2400-2150 BC), in F. Baffi - R. Dolce - S. Mazzoni - F. Pinnock (edd.), Ina kibrat erbetti. Studies in Honor of Paolo Matthiae, Presented by Colleagues and Friends on the Occasion of His 65th Birthday, Roma, 2006, pp. 29-72.

25. E. Ascalone, I Sumeri, in La Storia dell’Arte I, Electa, Milano 2006, pp. 83-129.

26. E. Ascalone, I Babilonesi, in La Storia dell’Arte I, Electa, Milano 2006, pp. 130-165.

27. E. Ascalone, Gli Assiri, in La Storia dell’Arte I, Electa, Milano 2006, pp. 166-205.

28. E. Ascalone, I Persiani, in La Storia dell’Arte II, Electa, Milano 2006, pp. 146-167.

29. E. Ascalone, Stratigrafia e architettura dell’area L Nord di Tell Tuqan, in F. Baffi (ed.), Tell Tuqan. Ricerche archeologiche italiane nella regione del Maath, Galatina 2006, pp. 235-245.

30. E. Ascalone, La ceramica dell’area L Nord di Tell Tuqan, in F. Baffi (ed.), Tell Tuqan. Ricerche archeologiche italiane nella regione del Maath, Galatina 2006, pp. 246-272.

31. E. Ascalone, Gli oggetti dell’area L Nord di Tell Tuqan, in F. Baffi (ed.), Tell Tuqan. Ricerche archeologiche italiane nella regione del Maath, Galatina 2006, pp. 273-280.

32. E. Ascalone - L. Peyronel, Nota su due pesi da bilancia rinvenuti a Tell Tuqan, in F. Baffi (ed.), Tell Tuqan. Ricerche archeologiche italiane nella regione del Maath, Galatina 2006, pp. 285-290.

33. E. Ascalone, A est di Accad. Nuove formulazioni e maturità artistiche nella glittica del periodo Accadico a est del Tigri, in R. Dolce (ed.), Quale Oriente?. Omaggio a un Maestro, Flaccovio Editore, Palermo 2010, pp. 201-240.

34. E. Ascalone, Area N, in F. Baffi (ed.), Tell Tuqan. Excavations 2006-2007, Galatina, 2008, pp. 71-106.

35. E. Ascalone, Area M, in F. Baffi (ed.), Tell Tuqan. Excavations 2006-2007, Galatina, 2008, pp. 15-20.

36. E. Ascalone, Mina e doppia mina, in E. Ascalone - L. Peyronel (edd.), Studi Italiani di Metrologia ed Economia del Vicino Oriente dedicati a Nicola Parise in Occasione del suo Settantesimo Compleanno, Studia Asiana 7, 2011, pp. 57-64.

37. E. Ascalone - L. Peyronel, Peso ad anatra dal Tempio della Roccia, in E. Ascalone - L. Peyronel (edd.), Studi Italiani di Metrologia ed Economia del Vicino Oriente dedicati a Nicola Parise in Occasione del suo Settantesimo Compleanno, Studia Asiana 7, 2011, pp. 65-76.

38. E. Ascalone - A. Azadi - L. Peyronel, Survey at Qaleh Kuchek, Jiroft (Iran). Preliminary Report of the First Archaeological Campaign, in Archaeological Report. Center of Research of ICHTO, in stampa.

39. E. Ascalone, Balance weights from Khirbet al-Batrawy, in L. Nigro (ed.), Rosapat 8, Khirbet Al-Batrawy III. The EB II-III triple fortification line and the EB IIIB quarter inside the city-wall Preliminary report of the fourth (2008) and fifth (2009) seasons of excavations, “Sapienza” Dipartimento di Scienze dell'Antichità, Sezione di orientalistica, Roma 2012, pp. 387-394.

40. E. Ascalone, Area N, in F. Baffi (ed.), Tell Tuqan. Excavations 2008-2010, Galatina 2011, pp. 23-66.

41. E. Ascalone, Area R, in F. Baffi (ed.), Tell Tuqan. Excavations 2008-2010, Galatina 2011, pp. 15-22.

42. E. Ascalone - M. D'Andrea, Assembling the Evidence: Excavated Sites Dating from the Early Bronze Age in and around the Chora of Ebla, in P. Matthiae - N. Marchetti (eds.), Ebla and Its Landscape. Early State Formation in the Ancient Near East, Walnut Creek 2013, pp. 215-237.

Articoli in Atti di convegni/congressi nazionali e internazionali (18)

43. E. Ascalone - L. Peyronel, The Eblaite Metrology in Middle Bronze Age. Archaeological Context and Distributive Analysis of Weights, in L. Milano - S. de Martino - F.M. Fales - G.B. Lanfranchi (edd.), Landscapes, Territories, Frontiers and Horizons in the Ancient Near East. Paper presented to the XLIV 44rd Rencontre Assyriogique Internationale, Venice July 7-11 1997 (Monographs III 3) Sargon, Padova 2000, pp. 115-132.

44. E. Ascalone, Distributive and Archaeological Analysis of the Susa Ceramic Assemblage. Typological Approach and Stratigraphical Evidence, in P. Matthiae et alii (eds.), Proceedings of the Ist Congress on the Archaeology of the Ancient Near East, Rome 18-23 May 1998, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, Roma 2000, pp. 7-33.

45. E. Ascalone, Archaeological Links between Syria and Iran. Stratigraphical Correlation and Regional Connections, in P. Matthiae - L. Nigro - L. Peyronel - F. Pinnock (edd.), From Relative Chronology to Absolute Chronology. The Second Millennium BC in Syria-Palestine. Proceedings of the International Colloquium, Rome 29th November - 1st December 2001, Accademia Nazionale dei Lincei - Università di Roma «La Sapienza», Rome 2007, pp. 33-70.

46. E. Ascalone, New Trans-Elamite Glyptic Evidence, in P. de Miroschedji et alii (eds.), Proceedings of the 3rd International Congress on the Archaeology of the Ancient Near East, Paris 15-20 April 2002, Eisenbrauns, Winona Lake, in stampa.

47. E. Ascalone - L. Peyronel, A Note on the Distribution and Archaeological Context of the Balance Weights from Royal Palace G at Tell Mardikh/Ebla, in P. de Miroschedji et alii (eds.), Proceedings of the 3rd International Congress on the Archaeology of the Ancient Near East, Paris 15-20 April 2002, Eisenbrauns, Winona Lake, in stampa.

48. E. Ascalone, Two trans-Elamite Cylinder Seals from Susa and Jalalabad (Fars), in M. Arfai et alii (eds.), Acts of the First International Conference on the Ancient Cultural Relations between Iran and Western Asia, Tehran 16-18 August 2003, in stampa.

49. E. Ascalone, Cultural Interactions among Mesopotamia, Elam, Transelam and Indus Civilization. The Evidence of a Cylinder-Stamp Seal from Jalalabad (Fars) and its Significance in the Historical Dynamics of South-eastern Iran, in H. Kühne et al. (eds.), Proceedings of the 4th International Congress on the Archaeology of the Ancient Near East, Berlin 28.03-04.04 2004, Eisenbrauns 2008, Winona Lake, pp. 255-276.

50. E. Ascalone - L. Peyronel, The Weighting System at Ebla during the Early Bronze Age. Distributive and Functional Analysis of Weights, in M. Alberti - E. Ascalone - L. Peyronel (eds.), Weights in Contexts. Bronze Age Weighing Systems of Eastern Mediterranean. Chronology, Typology, Material and Archaeological Contexts, Roma 22-24/11/04, Università degli Studi di Roma ‘La Sapienza’, Roma 2006, pp. 49-70.

51. E. Ascalone - L. Peyronel, Balance Weights from Tell Mardikh/Ebla and the Weighing Systems in the Levant during the Middle Bronze Age, in M. Alberti - E. Ascalone - L. Peyronel (eds.), Weights in Contexts. Bronze Age Weighing Systems of Eastern Mediterranean. Chronology, Typology, Material and Archaeological Contexts, Roma 22-24/11/04, Università degli Studi di Roma ‘La Sapienza’, Roma 2006, pp. 127-160.

52. E. Ascalone, Distribution and Archaeological Context of the Balance Weights from Tell es-Sutan/Jericho, in M. Alberti - E. Ascalone - L. Peyronel (eds.), Weights in Contexts. Bronze Age Weighing Systems of Eastern Mediterranean. Chronology, Typology, Material and Archaeological Contexts, Roma 22-24/11/04, Università degli Studi di Roma ‘La Sapienza’, Roma 2006, pp. 161-184.

53. M. Alberti - E. Ascalone - N. Parise - L. Peyronel, Current Approaches to the Study of the Ancient Weight Systems, in M. Alberti - E. Ascalone - L. Peyronel (eds.), Weights in Contexts. Bronze Age Weighing Systems of Eastern Mediterranean. Chronology, Typology, Material and Archaeological Contexts, Roma 22-24/11/04, Università degli Studi di Roma ‘La Sapienza’, Roma 2006, pp. 1-8.

54. E. Ascalone, The Jiroft Civilization at Susa, in Y. Madjidzadeh - M. Mashkour - H. Pittman (eds.), Proceedings of the Ist International Conference on the Halil Roud Archaeological Project. The Halil Rud Civilizations: Discussions on Recent Discoveries, Jiroft, Kerman, 31 January - 1st February 2005, Philadelphia-Tehran, in stampa.

55. E. Ascalone, Sigilli Paleoelamiti dei primi secoli del II millennio a.C. I codici figurativi della glittica Paleoelamita e le nuove formule di espressione dinastica dei sovrani Simashki, in P. Matthiae et alii (eds.), Proceedings of the VIth International Congress on the Archaeology of the Ancient Near East, Rome 5-10.05.2008, Roma 2010, pp. 629-639.

56. E. Ascalone - A. Azadi - L. Peyronel, Preliminary Report of Iranian-Italian Joint Expedition at Qaleh Kuchek, Halil Valley (Jiroft, Kerman Province, SE Iran), in R. Matthews (ed.), Proceedings of the VIIth International Congress on the Archaeology of the Ancient Near East, London 12-16/04/10, London 2012, pp. 277-302.

57. E. Ascalone - L. Peyronel - G. Spreafico, Family Daily Life at Tell Mardikh-Ebla (Syria) during the Middle Bronze Age. A Functional Analysis of Three Houses in the Southern Lower Town (Area B East) Life, in L. Marti (ed.), Actes de 55e Rencontre Assyriogique Internationale, 13-18/07/09 Paris, Eisenìbraun, Paris 2014, pp. 199-222.

58. E. Ascalone, A New South-Eastern Iranian Glyptic Evidence, in J. Tavernier - K. De Graef (eds.), Proceedings the International Congress ‘Susa and Elam. Archaeological, Philological, Historical and Geographical Perspectives (= Mémoires de la Délégation en Perse 58), Ghent 14-17/12/2009, Brill Leiden 2012, pp. 3-25.

60. E. Ascalone, The Long Life of the Death. A Middle Bronze IB Necropolis at Tell Tuqan, in F. Baffi et alii (eds.), Proceedings of the International Congress 'Tell Tuqan Excavations and Regional Perspectives. Cultural Development in Inner Syria from the Early Bronze Age to the Persian/Hellenistic Period', Lecce 15-17/05/2013, Congedo Editore, Galatina, in stampa.

Recensioni e voci enciclopediche (25)

61. E. Ascalone, Tell Afis, in E. Ascalone - L. Peyronel (edd.), Dizionario Collins di archeologia, Gremese Editore, Roma 1999, p. 13.

62. E. Ascalone, Agricoltura, in E. Ascalone - L. Peyronel (edd.), Dizionario Collins di archeologia, Gremese Editore, Roma 1999, p. 14.

63. E. Ascalone, Argo, in E. Ascalone - L. Peyronel (edd.), Dizionario Collins di archeologia, Gremese Editore, Roma 1999, p. 13.

64. E. Ascalone, Atene, in E. Ascalone - L. Peyronel (edd.), Dizionario Collins di archeologia, Gremese Editore, Roma 1999, pp. 36-37.

65. E. Ascalone, Bianchi Bandinelli, in E. Ascalone - L. Peyronel (edd.), Dizionario Collins di archeologia, Gremese Editore, Roma 1999, pp. 50-51.

66. E. Ascalone, Botta, in E. Ascalone - L. Peyronel (edd.), Dizionario Collins di archeologia, Gremese Editore, Roma 1999, p. 56.

67. E. Ascalone, Cultura Harappana, in E. Ascalone - L. Peyronel (edd.), Dizionario Collins di archeologia, Gremese Editore, Roma 1999, pp. 159-160.

68. E. Ascalone, Hatra, in E. Ascalone - L. Peyronel (edd.), Dizionario Collins di archeologia, Gremese Editore, Roma 1999, p. 161.

69. E. Ascalone, Impero Persiano, in E. Ascalone - L. Peyronel (edd.), Dizionario Collins di archeologia, Gremese Editore, Roma 1999, pp. 172-173.

70. E. Ascalone, Mishirifeh/Qatna, in E. Ascalone - L. Peyronel (edd.), Dizionario Collins di archeologia, Gremese Editore, Roma 1999, p. 243.

71. E. Ascalone, Tell Mozan, in E. Ascalone - L. Peyronel (edd.), Dizionario Collins di archeologia, Gremese Editore, Roma 1999, p. 250.

72. E. Ascalone, Mozia, in E. Ascalone - L. Peyronel (edd.), Dizionario Collins di archeologia, Gremese Editore, Roma 1999, p. 250.

73. E. Ascalone, Pallottino, in E. Ascalone - L. Peyronel (edd.), Dizionario Collins di archeologia, Gremese Editore, Roma 1999, p. 281.

74. E. Ascalone, Palmira, in E. Ascalone - L. Peyronel (edd.), Dizionario Collins di archeologia, Gremese Editore, Roma 1999, p. 282.

75. E. Ascalone, Salomone, in E. Ascalone - L. Peyronel (edd.), Dizionario Collins di archeologia, Gremese Editore, Roma 1999, p. 321.

76. E. Ascalone, Sargon, in E. Ascalone - L. Peyronel (edd.), Dizionario Collins di archeologia, Gremese Editore, Roma 1999, p. 324.

77. E. Ascalone, Tell Tuqan, in E. Ascalone - L. Peyronel (edd.), Dizionario Collins di archeologia, Gremese Editore, Roma 1999, p. 378.

78. Integrazione ed aggiornamento delle seguenti voci, per la versione italiana, del Dizionario Collins di archeologia, Gremese Editore, Roma 1999: Grotta di La Adam, La Galgada, Lagoa Santa, Lalibela, Larissa, Larsa, Lébous, cultura di Lengyel, Libagione, cultura di Lima, Lista reale sumerica, Lutroforo, Malacologia, Tal-i Malyan, Mangaasi, Mapungubwe, Marduk, Matupi, Media Età del Bronzo, periodo Medio Assiro, Mersin, Nuzi, periodo Paleobabilonese, Persepoli, Popoli del mare, Protoelamita, Quetta, Shortugai, Sumeri, questione Sumerica, Susa.

79. E. Ascalone, Iran sud-occidentale/Elam, in Enciclopedia Treccani (Istituto dell’Enciclopedia Italiana, Sezione sul Vicino Oriente, IV volume sull’Asia de ‘Il mondo dell’Archeologia’), 2005, pp. 202-207.

80. E. Ascalone, Bushir, in Enciclopedia Treccani (Istituto dell’Enciclopedia Italiana, Sezione sul Vicino Oriente, IV volume sull’Asia de ‘Il mondo dell’Archeologia’), 2005, p. 217.

81. E. Ascalone, Djaffarabad, in Enciclopedia Treccani (Istituto dell’Enciclopedia Italiana, Sezione sul Vicino Oriente, IV volume sull’Asia de ‘Il mondo dell’Archeologia’), 2005, p. 220.

82. E. Ascalone, Haft Tepe, in Enciclopedia Treccani (Istituto dell’Enciclopedia Italiana, Sezione sul Vicino Oriente, IV volume sull’Asia de ‘Il mondo dell’Archeologia’), 2005, pp. 220-221.

83. E. Ascalone, Tepe Mussian, in Enciclopedia Treccani (Istituto dell’Enciclopedia Italiana, Sezione sul Vicino Oriente, IV volume sull’Asia de ‘Il mondo dell’Archeologia’), 2005, p. 223.

84. E. Ascalone, Tello, in Enciclopedia Treccani (Istituto dell’Enciclopedia Italiana, Sezione sul Vicino Oriente, IV volume sull’Asia de ‘Il mondo dell’Archeologia’), 2005, p. 196.

85. E. Ascalone, Rec. a: G.M. Bellelli, Vasi iranici in metallo dell’Età del Bronzo, Prähistorische Bronzefunde (Abteilung II, 17. Band), Franz Steiner Verlag Stuttgart 2002, in Orientalia 75/1, pp. 120-125.