FANDOM

Francesco Guizzi, nato a Napoli il 9/5/1964

• ha conseguito la laurea in Lettere presso l'Università di Roma 'La Sapienza' il 13/03/1989, con voti 110/110 e lode, discutendo una tesi di Storia Greca dal titolo Tradizioni sulle migrazioni doriche a Creta e nel Dodecaneso: linee di sviluppo, • ha ottenuto il titolo di Dottore di ricerca in Storia antica, nel 1994, con una tesi di V ciclo, dal titolo: Hierapytna. Aspetti di storia politica e socioeconomica di una polis cretese dalla fondazione alla conquista romana, • ha vinto il concorso per ricercatore universitario presso l'Università di Roma 'La Sapienza' ed è stato inquadrato nel ruolo con decorrenza giuridica dal 20/12/1993, avendo preso servizio presso il Dipartimento di Scienze Storiche Archeologiche Antropologiche dell'Antichità dell'Università di Roma 'La Sapienza', Facoltà di Lettere e Filosofia (ora disattivata) il 1./02/1994, • è stato ricercatore confermato nella classe disciplinare L-ANT/02 (Storia Greca) presso il suddetto Dipartimento, nella Facoltà di Scienze Umanistiche, ed è ora ricercatore confermato nel Dipartimento di Scienze dell'Antichità dell'Università di Roma 'La Sapienza'. • Dall'anno accademico 1994/1995 al 2001/02 ha collaborato con la Cattedra di Epigrafia Greca della disciolta Facoltà di Lettere e Filosofia per la quale ha svolto seminari e moduli didattici e seguito di tesi di laurea come correlatore. • Nell'anno accademico 2003/2004 ha tenuto per affidamento il corso di Antichità Greche presso la Facoltà di Scienze Umanistiche dell'Università di Roma 'La Sapienza'. • Nell'anno accademico 2005/2006 ha tenuto per affidamento due moduli di Antichità Greche. • Dall'anno accademico 2005/2006 tiene il corso di Storia Greca e svolge un modulo di Antichità greche per il corso di Scienze del Turismo presso la Facoltà di Scienze Umanistiche dell'Università di Roma 'La Sapienza'. • Ha tenuto per supplenza il corso di Epigrafia Greca presso la Facoltà di Conservazione dei Beni Culturali dell'Università degli Studi della Tuscia, Viterbo negli anni accademici 1999/2000, 2000/2001, 2001/2002, 2002/2003, 2003/2004. • Il giorno 25/06/08 ha partecipato, presso l'Université Paris 1 - Panthéon-Sorbonne, alla commissione giudicatrice presieduta da Roland Etiennes della tesi di dottorato in archeologia di Nadia Coutsinas, Défenses crétoises: Fortifications urbaines et défense du territoire en Crète aux époques classique et hellénistique (relatori Alain Schnapp, Didier Viviers). • Dal 1999 ha partecipato all'Unità di ricerca epigrafica, coordinata dalla Prof.ssa Tullia Ritti, prima, dalla Prof.ssa Elena Miranda, poi, alla Missione archeologica italiana a Hierapolis diretta dal Prof. Francesco D'Andria. • Dal 2009 è coordinatore dell'Unità di ricerca dell'Università di Roma "La Sapienza" presso quella stessa Missione. • Dal 2000 ha partecipato a un progetto coordinato dalla Prof.ssa Tullia Ritti, in collaborazione con la Direzione del Museo di Denizli-Pamukkale, per la pubblicazione di tutte le iscrizioni ivi conservate, sia quelle provenienti dagli scavi della Missione italiana a Hierapolis, sia quelle di altri siti della regione (avvenuta nel 2008 a Napoli con il volume Museo archeologico di Denizli-Hierapolis. Catalogo delle iscrizioni greche e latine, a cura di Tullia Ritti e in collaborazione con Elena Miranda). • Dal 2004 collabora con la missione archeologica turca dell'Università di Pamukkale (Denizli), diretta dal Prof. Celal Șimșek per quanto riguarda lo studio delle iscrizioni.

Progetti di ricerca:

E' responsabile del progetto Fra il Meandro e il Lico. Istituzioni, culti, paesaggi urbani e rurali attraverso le iscrizioni di Hierapolis e del suo territorio dell'Unità di Ricerca dell'Università di Roma 'La Sapienza', nell'ambito del progetto PRIN 2008, Archeologia dei paesaggi in Anatolia: ricerche multidisciplinari a Hierapolis di Frigia e nella regione del Salbakos, coordinato dal Prof. Francesco D'Andria (Università del Salento).

E' responsabile delle ricerche di Ateneo Federato (ex ricerche di Facoltà) di Scienze umane, Arti e Ambiente

2008-2009: Aspetti cultuali nell'Asia Minore ellenistico-romana.

E' stato responsabile dei progetti di ricerca di Facoltà (ex quota 60%): - Aspetti della cancelleria ellenistica. Nuove epistole reali ellenistiche (anno 2000). - Città e sovrani nell'Asia Minore ellenistica (anno 2001). - Aspetti sociali dell'Asia Minore in età imperiale romana (anno 2002). - Hierapolis di Frigia in età ellenistica (anno 2003)

Ha partecipato ai seguenti progetti di ricerca: - progetto C.N.R. 1995 (resonsabile Prof. Umberto Bultrighini, dell'Università di Chieti): Tradizioni doriche nel Peloponneso e a Creta. - progetto C.N.R. 1996 (resonsabile Prof.ssa Maria Letizia Lazzarini dell'Università 'La Sapienza' di Roma): Epigramma funerario greco: lessico, tematiche e ideologie attraverso le testimonianze epigrafiche di recente ritrovamento. - progetto CNR Agenzia 2001 coordinato dal Prof. F.D'Andria, Metodologie per la conoscenza e la fruizione di contesti archeologici nel Mediterraneo. Turchia, Malta e Italia meridionale, con la ricerca diretta dalla Prof.ssa Tullia Ritti: Storia, cultura e società a Hierapolis di Frigia e nelle aree circostanti: iscrizioni edite e inedite. - progetto COFIN 1997 coordinato dalla Prof.ssa M.L.Lazzarini (Tra Oriente e Occidente: testimonianze epigrafiche per lo studio di alcuni aspetti delle antiche comunità ellenofone), collaborando, in particolare, con l'Unità locale dell'Università Federico II di Napoli, coordinata dalla Prof.ssa Tullia Ritti. - progetto COFIN 2000 coordinato dalla Prof.ssa M.L. Lazzarini, Sopravvivenze greche nell'Italia centro- meridionale tra II a.C. e II d.C.: Aspetti istituzionali, culturali, cultuali e onomastici - progetto COFIN 2001 coordinato dal Prof. Gianluigi Ciotta, Organizzazione politica, religione e società a Hierapolis di Frigia e nelle città greche dell'Asia Minore occidentale attraverso la documentazione epigrafica di età ellenistica e romana, nell'Unità di ricerca diretta dalla Prof.ssa Tullia Ritti. - PRIN 2003: Linee guida per gli interventi di conservazione, valorizzazione e gestione dei siti archeologici (Coordinatore scientifico: T. Kirilova Kirova), con l'Unità di ricerca dell'Università degli Studi di Napoli "Federico II" (responsabile scientifico: E. Miranda; progetto: Metodologie di gestione e presentazione informatizzata del patrimonio epigrafico di Hierapolis di Frigia (Turchia)). Protocollo 2003082830_005; Area 08; durata 24 mesi. - PRIN 2006: Coordinatore scientifico F. D'Andria; responsabile scientifico dell'unità di recerca dell' Università degli Studi di Napoli "Federico II": E. Miranda; titolo del progetto: Hierapolis di Frigia e il suo territorio. Catalogazione e edizione critica dei documenti epigrafici per la storia di una città antica Protocollo 2006107057_005; Area 10; durata 24 mesi. - Progetto finanziato con i fondi ex 40% M.U.R.S.T. (resonsabile Prof.ssa M.L. Lazzarini dell'Università 'La Sapienza' di Roma): Nuova edizione delle iscrizioni greche d'Italia - Ricerca di Ateneo dell'Università di Roma 'La Sapienza': Corpora epigrafici latini e greci d'Italia (resp. Prof. Silvio Panciera) dal 2000 al 2005. - Ricerca di Ateneo 2006: Raccolte epigrafiche greche e latine di Roma e dell'Italia antica (Resp. Prof.ssa M.L. Lazzarini) - Ricerche Universitarie (ex ricerche di Ateneo) 2007-2008: I Fenici a Mozia: ricerche archeologiche nel Mediterraneo da Oriente a Occidente. (Responsabile Prof. L. Nigro). - Progetto finanziato con i fondi 60% (Facoltà di Lettere e Filosofia), responsabile Dott.ssa Paola Lombardi dell'Università 'La Sapienza' di Roma, (anno 1995): Le virtù femminili attraverso la terminologia degli epigrammi funerari greci. - Progetto finanziato con i fondi 60% (Facoltà di Lettere e Filosofia), responsabile Prof.ssa M.L.Lazzarini, (anno 1996): Ricerche sugli epigrammi funerari greci: tematiche e lessico.. - Ricerca di Facoltà (Scienze Umanistiche) dal 2004 al 2006: Pubblico e privato nelle società antiche. Una dinamica complessa nella sfera cultuale, abitativa, produttiva, funeraria, (responsabile Dott.ssa Franca Taglietti) - Ricerca di Ateneo Federato (ex Facoltà) 2007: Pubblico e privato nelle società antiche. Una dinamica complessa nella sfera cultuale, abitativa, produttiva, funeraria (responsabile Dott.ssa Franca Taglietti).

Pubblicazioni dell'ultimo triennio

- recensione a Archaeology of the Olympics. The Olympics and other Festivals in antiquity, ed. by W.J.Raschke, The University of Wisconsin Press 1988, nella «Rivista di Filologia e di Istruzione Classica» vol.117, 1989, pp. 466-473,

- recensione a Yvon Garlan, Guerre et économie en Grèce ancienne, Paris, Edition La Découverte 1989, nella «Riv.di Filologia e Istruz.Classica» 119, 1991, pp. 63-69,

- I Dori a Creta e la guerra di Troia: le varianti nella tradizione, in «Rivista di Cultura Classica e Medioevale» 32, 1990, pp. 19-27.

- ∆Antimevnh" ÔRovdio" e Filovxeno" Makedwvn nel II libro dell'Economico pseudoaristotelico, in «Rivista di Filologia e di Istruz.Classica» 120, 1992, pp. 411-421.

- Tesi di Dottorato: Hierapytna. Aspetti di storia politica e socioeconomica di una polis cretese dalla fondazione alla conquista romana, (discussa nel giugno 1994).

- Schiavi e dipendenti: «oikos» e «familia», in «Labeo» 42, 1996, pp.133-137

- Conquista, occupazione del suolo e titoli che danno diritto alla proprietà: l'esempio di una controversia interstatale cretese, in «Athenaeum» 85, 1997, pp. 35-52

- Il trattato ritrovato. L'alleanza fra Antigono di Macedonia e la polis cretese di Hierapytna (IC III,iii, 1A), in «Epigraphica» 59, 1997, pp. 9-28

- Terra comune, pascolo e contributo ai syssitia in Creta arcaica e classica, «AnnArchStoAnt» n.s. 4, 1997, pp.45-51

- Cavri" in Pericle e in Aristotele. Due concezioni a confronto, in «Quaderni di Storia» 47, 1998, pp. 75-102

- Sissizi a Creta in età imperiale? Forme di imposizione tradizionali e finanze cittadine a Lyttos, in Il capitolo delle entrate nelle finanze municipali in occidente e in oriente. Actes de la Xe Rencontre franco-italienne sur l'épigraphie du monde romain. Rome, 27-29 mai 1996, Rome 1999, pp. 275-284.

- Private Economic Activities in Hellenistic Crete. The Evidence of the Isopoliteia Treaties, in A.Chaniotis (ed.), From Minoan Farmers to Roman Traders. Sidelights on the Economy of Ancient Crete, Stuttgart 1999, pp. 235-245

- recensione a Chryssoula Veligianni-Terzi, Wertbegriffe in den attischen Ehrendekrete der klassischen Zeit, (Heidelberger Althistorische Beiträge und Epigraphische Studien, 25), Stuttgart 1997, in «Epigraphica» 61, 1999, pp. 317-320.

- Attività economiche private in alcune poleis cretesi d'età ellenistica. La testimonianza dei trattati di isopolitia, in Pepragmevna tou h v dieqnouv" Krhtologikouv Sunedrivou, Iraklio 2000, T. A 1, pp. 521-529.

- Hierapytna. Storia di una polis cretese dalla fondazione alla conquista romana, Memorie dell'Accademia dei Lincei, ser. IX, vol. 13, 2001, pp. 276-444.

- Devenir Courète, in «Kernos» 16, 2003, pp. 171-175.

- (con Elena Miranda), Iura sepulcrorum nel Museo di Denizli a Pamukkale (Hierapolis di Frigia), in AA.VV., Libitina e dintorni. Libitina e i luci sepolcrali. Le leges libitinariae campane. Iura sepulcrorum: vecchie e nuove iscrizioni. Atti della XI Rencontre franco-italienne sur l'épigraphie, Roma 2004, pp. 635-652

- (con Michela Nocita), Onesandros of Siphnos and the Pirates. (About IG XII, 5, 653), in Proceedings of the IInd International Sifnean Symposium: Sifnos 27-30 june 2002. In memoriam Nikolaos Vernicos-Eugenides, vol. I. Antiquity, Athens 2005, pp. 281-288.

- Uno e mezzo, in «Quaderni Urbinati di Cultura Classica» 80, 2005, pp. 97-101.

- "Partecipano tutti all'assemblea che però non ha alcun potere ... ". La politica ai tempi della Grande Iscrizione di Gortyna, in La Grande Iscrizione di Gortyna centoventi anni dopo la scoperta. Atti del I Convegno Internazionale di Studi sulla Messarà. Scuola Archeologica Italiana di Atene, Atene-Hagii Deka, 25-28 maggio 2004, a cura di E.Greco e M.Lombardo, Atene 2006, pp. 99-114.

- Riflessioni sulle iscrizioni greche di Elea-Velia con la nuova edizione di due epigrafi, in Hesperìa, 21, a cura di L.Braccesi, F.Raviola, G.Sassatelli, Roma 2006, pp. 215-223.

- Eleutherna and its Territory from the Archaic to Hellenistic Age. Some Notes, in I. Gavrilaki, Y.Z. Tzifopoulos (edd.), O Mulopovtamo" apov thn Arcaiovthta w" Shvmera. Peribavllon - Arcaiologiva - Istoriva - Laografiva - Koinwniologiva. Praktikav Dieqnouv" Sunedrivou. IV (Eleuvqerna - Axov"), Revqumno 2006, pp. 93-101.

- (con T. Ritti, E. Miranda), La ricerca epigrafica: risultati dell'ultimo quadriennio e prospettive future, in Hierapolis di Frigia. I. Le attività delle campagne di scavo e restauro 2000-2003, a cura di F. D'Andria, M.P. Caggia, İstanbul 2007, pp. 583-618.

- rec. a G. Marginesu, Gortina di Creta. Prospettive epigrafiche per lo studio della forma urbana, Tripodes 2, Atene 2005, in «Archeologia Classica» 58 (n.s. 8), 2007, pp. 605-607.

- Il re, l'amico, i Galati. Epistola inedita di Eumene II alla città di Tabai, «Mediterraneo Antico» 9,1, 2006 [2008], pp. 181-203.

- (a cura di Tullia Ritti e in collaborazione con Elena Miranda) Museo archeologico di Denizli-Hierapolis. Catalogo delle iscrizioni greche e latine, Napoli 2008.

- “Là dove giacciono gli altri benefattori”. Archippe di Kyme (eolica) e le sepolture degli evergeti, in «Scienze dell'Antichità» 14/1, 2007-2008, pp. 537-545.

- (con Michela Nocita) At the periphragma of Dionysos, in Proceedings of the IIIrd International Sifnean Symposium. Sifnos 29 june-2 july 2006, Athens 2009, pp. 135-140.

- Creta nel Mediterraneo: insularità o isolamento? in Immagine e immagini della Sicilia e di altre isole del Mediterraneo antico. Atti delle Seste Giornate Internazionali di studi sull’area elima e la Sicilia occidentale nel contesto mediterraneo. Erice 12-16 ottobre 2006, Pisa 2009, pp. 47-57.

- Ho visto un re... La regalità nello Scudo di Achille, «AION. Filol.-Lett.» 31, 2009, pp. 83-95.

Guizzi, Francesco