FANDOM

Giovanni Pettinato (Troina, 1934 - Roma, 19 maggio 2011) è stato uno studioso italiano.

Dopo gli studi condotti a Napoli, conseguì nel 1968 l'abilitazione a Heidelberg e divenne poco dopo Professore ordinario di Assiriologia nell'Università di Torino, collaborando con il Centro Scavi creato dal Prof. Giorgio Gullini per promuovere le ricerche archeologiche nell'area dell'antica Mesopotamia. Nel 1974 si trasferì nell'Università di Roma "La Sapienza" entrando quindi nella missione archeologica diretta dal Prof. Paolo Matthiae nel sito di Tell Mardikh (l'antica Ebla) in Siria, fino a dopo la scoperta del grande archivio del quale divenne uno degli interpreti più acuti ed attivi. La sua docenza sia a Torino sia a Roma lascia una scuola di grande livello internazionale che ha portato l'Italia in primo piano nel campo degli studi sui documenti in scrittura cuneiforme.

Bibliografia Edit

  • "I rapporti politici di Tiro con l'Assiria alla luce del «trattato tra Asarhaddon e Baal»", in Rivista di Studi Fenici 3,2 (1975), pp. 145-160.