Fandom

Sardinia, Corsica et Baleares Antiquae

787pages on
this wiki
Add New Page
Comments0 Share

Sardinia, Corsica et Baleares Antiquae. An International Journal of Archaeology (anche SBCA) è una serie di pubblicazioni.

Si tratta di una rivista annuale fondata da Francesco Nicosia e diretta da Piero Bartoloni; il Comitato Scientifico è composto da Joseph Cesari, Louis Plantalamor Massanet, Attilio Mastino, Alberto Moravetti, Robert Tykot, Raimondo Zucca.

Pubblicazioni Edit

III (2005) Edit

V (2007) Edit

  • Piero Bartoloni, Prefazione.
  • Paolo Bernardini, Nuragici, Sardi e Fenici. Tra storia (antica) e ideologia (moderna).
  • Luca Cheri, I rapporti fra i Nuragici e i Fenici nel Sulcis.
  • Alessandro Usai, Riflessioni sul problema delle relazioni tra i Nuragici e i Fenici.
  • Salvatore Sebis, I materiali ceramici del villaggio nuragico di Su Cungiau 'e Funtà (Nuraxieddu-Or) nel quadro dei rapporti fra popolazioni nuragiche e fenicie.
  • Alfonso Stiglitz, Fenici e Nuragici nell'entroterra tharrense.
  • Carlo Tronchetti, Fenici e popolazioni locali della Sardegna: il caso di Monte Prama.
  • Carla Perra, Fenici e Sardi nella fortezza del nuraghe Sirai di Carbonia.
  • Michele Guirguis, Contesti funerari con ceramica ionica e attica da Monte Sirai (campagne di scavo 2005-2008), pp. 121-132.
  • Giampaolo Piga, Jordi Hernández-Gasch, Assumpciò Malgosa, Stefano Enzo, La coexistencia de la inhumación y la incineración en la Mallorca Protohistórica: los ritos funerarios en la necrópolis de S'Illot des Porros.

VII (2009) [2010] Edit

  • Piero Bartoloni, In ricordo di Francesco Nicosia.
  • Piero Bartoloni, Miniere e metalli nella Sardegna fenicia e punica.
  • Paolo Bernardini, Dati di cronologia sulla presenza fenicia e punica in Sardegna (ix-v sec. a.C.).
  • Piero Bartoloni, Testimonianze dalla necropoli fenicia di Sulky, pp. 71-80.
  • Jacopo Bonetto, Giovanna Falezza, Scenari di romanizzazione a Nora : un deposito di fondazione e un deposito votivo per la costituzione della Provincia Sardinia et Corsica.
  • Michele Guirguis, Stefano Enzo, Giampaolo Piga, Scarabei dalla necropoli fenicia e punica di Monte Sirai. Studio crono-tipologico e archeometrico dei reperti rinvenuti tra il 2005 e il 2007.
  • Maria Antonietta Scodino, Ceramica di Tuvixeddu nel Museo archeologico nazionale "Giovanni Antonio Sanna" di Sassari.
  • Elisabetta Alba, El emplazamiento y el control del territorio de la zona de Alghero (Sassari, Cerdeña) en época nurágica: una experimentación.
  • Liliana Spanedda, Juan Antonio Cámara Serrano, Control territorial a partir de monumentos rituales en el Golfo de Orosei (Cerdeña, Italia) durante la Prehistoria reciente.
  • Maria Antonietta Mele, La viabilità intorno all'agro di Sorabile. Studio preliminare.

VIII (2010) [2011] Edit

  • Paola Basoli, Alba Foschi Nieddu, Gli albori dell’Eneolitico in Sardegna e Toscana.
  • Damià Ramis, Lluís Plantalamor, Joan Carreras, Miquel Trias, Gabriel Santandreu, S'arenalet de Son Colom (Maiorca): nuovi dati sulla fine del III millennio a.C. nelle Isole Baleari.
  • Elisa Pompianu, I Fenici a Sulky: nuovi dati dal vano IIe dell'area del "Cronicario".
  • Adriano Orsingher, Le oil bottles fenicie: analisi dei contesti e considerazioni crono-tipologiche, 37-69.
  • Piero Bartoloni, Una brocca fenicia da Sulky.
  • Cinzia Loi, Mauro Montalto, Cippi funerari a capanna da Ardauli (Or).
  • Annarita Punzo, Ierodulia e prostituzione sacra in Sardegna.
  • Michel Christol, Elena Pirino, Inscriptions latines sur la vie municipal dans les îles de l'Archipel maltais.
  • Roberto Concas, I leoni di Sulky. L'arte: uno strumento di rappresentazione del pensiero filosofico da una metodologia applicata sulle opere pittoriche quattro cinquecentesche per una nuova teoria del restauro, un contributo alla ricollocazione originaria e museale.

Categoria:Periodici e collane