FANDOM

Sicilia Archeologica. Rassegna di studi, notizie e documentazione di archeologia e archeologia navale (anche SicArc) è una serie di pubblicazioni edita dalla casa editrice L'Erma» di Bretschneider (Roma).

Pubblicazioni Edit

96 (1998) Edit

V. TUSA, Editoriale; M. J. BECKER, Identifying an 8th-7th Century B.C. Cemetery at Mozia, Sicily: Evaulation of Redeposited Human Skeletal Remains to Test an Archaeological Hypothesis; H. P. ISLER, Monte Iato: la ventottesima campagna di scavo; R. GIGLIO, Mazara del Vallo. Nuove scopperte archeologiche in Via Marina e nell'area del Palazzo dei Cavalieri di Malta; E. GIANNITRAPANI E M. PLUCIENNIK, La seconda campagna di ricognizione (settembre 1997) del progetto "Archeologia nella valle del Torcicoda"; V. DI BELLA E F.O. SANTAGATI, Prospezione archeologica nel territorio costiero tra Agrigento e Siculiana; P. LO CASCIO, La Torre del Fico d'India; G. MANNINO, Ricerche archeologiche nel territorio di Caccamo; A. FILIPPI, Le fortificazioni militari sul monte Erice durante la prima guerra punica; M. CAVALIERI, Le fortificazioni di età ellenistica della Sicilia: il caso di Tyndaris; G. DI STEFANO, Il museo di Camarina; A. ITALIA, Un museo per il territorio: l'Antiquarium di Entella; V. TUSA, Paolo Enrico Arias; A. PRECOPI LOMBARDO, Schede e recensioni; A. PRECOPI LOMBARDO (a cura di), Norme-Regulations.

97 (1999) Edit

H. P. Isler, Monte Iato: la ventinovesima campagna di scavo; D. Zirone, Le indagini di A.M. Bisi alle mura di Erice (1967). Una revisione dei dati; C. Zoppi, L'Altare lapideo miniaturistico dal santuario della Malaphoros di Selinunte; M. C. Conti, Frammenti di una sima selinuntina; S. De Vido, Due piatti in dono; S. Fiorilla, Gela: Ceramiche dall'area meridionale dalla Platea medievale (Piazza Umberto I); A. M. Sammito, La Necropoli di Contrada Mista e Modica; F. Nicoletti, L'industria del riaparo di Cafici nella valle di Terrana (Caltagirone, Catania); R. Palumbo, L'insediamento della pietra durante l'antica e la media età del bronzo; R. Belluardo, G. Ciavorella, Alla ricerca della grande des. Monumenti e aree sacre nella cultura di Castelluccio; A. Facella, Il luogo di rinvenimento del cosidetto ripostiglio di Contessa Entellina (IGCH nr. 2119); F. Valenti; Note preliminari sull aTopografia di Lentini dalla conquista romana all'età tardo antica; P. Lo Cascio; Pesi da rete in argilla; A. Antonio, La città del Mendolito: Trinakivh.

98 (2000) Edit

V. Tusa, Per Luigi Bernabò Brea; S. Tusa, La società siciliana e il contatto con il mediterraneo centro orientale del II millennio a.C. agli inizi del I millennio a.C.; E. Procelli, Gli studi di Preistoria e Protostoria della Sicilia negli ultimi trent'anni: problemi e suggerimenti; E. Giannitrapani, La neolitizzazione del Mediterraneo centrale: una prospettiva sociale; C. Malone, S. Stoddart, A Contribution to the understanding of Serraferlicchio; F. Nicoletti, Indagini sull'organizzazione del territorio nella facies di Castelluccio. Il caso dei Monti Algar; M. Albanese Procelli, Il repertorio vascolare della necropoli di Madonna del Piano presso Grammichele (Catania); H. P. Hisler, Il teatro greco di Iaitas; M. I. Gulletta, Timoleonte, il Crimiso ed Entella. Storia di un'idea fra innovamento e sintesi; G. Di Stefano, Un rilievo votivo con un banchetto funerario da Acrilla; G. Mannino, Due ricordi vivissimi: il prof. Bernabò Brea all'Addaura e a Ustica; G. Cacciaguerra, Tombe con rilievo trilitico in contrada Petraro; R. Belfiore, Il centro abitato indigeno ellenizzato di Piano dei Casazzi (Mimeo); A. Cazzella, Sicilia e Malta durante l'età del ferro; C. Bonanno, Nuovi ritrovamenti di età preistorica in alcuni siti della costa settentrionale della provincia di Messina; D. Marino, L'insediamento dell'età del bronzo di Capopiccolo: antica metallurgia e primi contatti egeo-micenei nella Calabria ionica; G. Lamagna, Terracotte di argomento teatrale da Ardano; S. Fiorilla, Percorsi viari medievali nella Sicilia sud orientale.

99 (2001) Edit

Indice; Monte Iato: La trentesima campagna di scavo, H. P. Isler; La fattoria delle api sull'Irminio: La ceramica d'uso comune, G. Di Stefano e M. Anelli; Il territorio di Entella nell'età dell'Epicrazia punica: dati preliminari, M. Adelaide Vaggioli; Problemi di archeologia urbana: il parco archeologico di Capo Lilibeo e le attività di ricerca, R. Giglio; Indagini sul documento massimo di Marsala, P. F. Vecchio; Navi romane fra gli Specola Lilibetana e le Aegades femina?. Per una ricostruzione topografica della battaglia delle Egadi, M. I. Gulletta; Nuove acquisizioni sulla preistoria del versante est del monte S. Berilio (Scordine CT), I. Russo; Ultime testimonianze di vita preistorica nel territorio di Capaci (PA), G. Mannino; Trapani: testimonianze storiche ed archeologiche, A. Filippi; La chiesa rupestre di S. Maria delle Tortorelle di Agrigento, G. Amarù; Suggestioni dal mare: un tuffo nel passato con Filippo Bentivegna, M. Sclafani; Due Tappeti della cannamela dell'area palermitana, C. Bonemo; Schede e recensioni.

100 (2002) Edit

Hans P. I., Monte Iato: la trentunesima campagna di scavo: Fourmont M:, L'hexaglyphe de Sélinonte. Une curiosité du dorique punique; Lo Cascio P., Due trappeti della cannamela dell'area palermitana; Filippi A., Trapani: testimonianze storiche ed archeologiche; Distefano S., Il Palmento di Acremonte. Contributo alla storia dei vini dell'ager Acrensis tra Tardo Antico e Medioevo; Alberghina F., Procelli E., Rinvenimenti archeologici della grotta Domenico Conti nel territorio di S. Gregorio; Di Srefano G., Notizie preliminari sulla prima campagna di scavi nel sito preistorico de Baravitalla a Cava Ispica; Rizzone V. G., Sammito A. M., Tombe del'età del Bronzo con prospetto decorato nel territorio di Modica; Vento M., Un museo per il territorio: l'Antiquarium di Paceco; Vento M., Mostra e convegno nazionale sulle stele dipinte di Lilibeo.

38 fasc. 101 (2003) Edit

S. Tusa, Il Satiro danzante di Mazara del Vallo nel quadro della ricerca archeologica in acque extraterritoriali del canale di Sicilia; C. Parisi Presicce, Il Stairo mainòmenos di Mazara del Vallo: un possibile contesto originario; E. LA Rocca, Il Satiro di Mazara del Vallo e il ritmo incrontrollato della danza; H. P. Isler, Monte Iato: la trentaduesima campagna di scavo; M. Osanna, T. Schaefer, S. Tusa, I ritratti imperiali dell'antica Cossyra (acropoli di San Marco, Pantelleria); L. Nigro, Nuovi scavi a Mozia dell'Università di Roma La Sapienza (XXII campagna, agosto-ottobre 2002); A. de Miranda, Le terme arabe sicilaine. Il caso di Cefalà Diana; P. Vecchio, M. Kolb, G. Mammina, tracce di un insediamento del IV secolo a. C. a Salemi (TP). 1. L'evidenza stratigrafica. 2. L'evidenza numismatica; G. Di Stefano, Materiali del sito e dal mare di Camarina: Il guerriero di Castiglione e l'abitato siculo; Vasellame bronzeo di età romana; Un elmo corinzio-illirico; M. Vento, Alla ricerca di Eraclea; A. Cultroni Spagnoli, Trapani: Qualche precisazione sui rinvenimenti monetali di età classica; F. Spagnoli, Altari punici dei santuari della Sicilia Occidentale; E. Caruso, Lilibeo (Marsala), l'insula I di Capo Boeo: eccezione urbanistica e monumentale domus urbana; B. Parodi di Belsito, Un volume a colori sulle stele dipinte di Marsala.

102 (2004) Edit

H. P. Isler, Monte Iato: la trentatreesima campagna di scavo; J. Morris, S. Tusa, sacvi sullacropoli di Monte Polizzo, 200-2003; R. Giglio, Scavi nel parco archeologico di Lilibeo: il ritrovamento della statua di Venere; E. Caruso, S. Tusa, Il culto di Afrodite a Lilibeo; G. Mannino, Risultati di ricerche speleoarcheologiche nel territorio di Terrasini; P. Barresi, Le colonne arabe di Trapani (nota tecnica di Michele Giacalone); S. Tusa, B. Ampolla, F. Lentini, Un relitto tardo-romano nelle acque di Marausa (Trapani); R. La Rocca, Isola delle Femmine: unipotesi di insediamento economico polifunzionale e autosufficiente per la lavorazione del pescato; M. Vento, I reperti preistorici, punici e romani del Museo Archeologico di Pantelleria; V. Tusa, Per Massimo Ganci: in memoriam; V. Tusa, Per Giorgio Rullini: in memoriam.

38 fasc. 103 (2005) Edit

  • Hans Peter Isler, Monte Iato: la trentaquattresima campagna di scavo.
  • Giuseppe Libra, Il sito preistorico di Stafenna.
  • R. Belluardo, G. Ciavorella, A. Iabichino, D. Trovato, La necropoli protostorica di Contrada da Scardacucco.
  • Joseph Franzò, Topografia Antica e nuove metodologie: dal remote sensing GPS al GIS archeologico. Il caso delle fornaci antiche di C/da Foggia, Alcamo.
  • Salvina Fiorilla, Gela: ceramiche dallarea orientale della città medievale.
  • Fulvia Lo Schiavo, Le brocchette askoidi nuragiche nel Mediterraneo all'alba della storia.
  • Maria Clara Conti, Un'antefissa di tipo corinzio da Selinunte.
  • S. De Vincenzo, M. Osanna, Th. SchTMfer, Scavi e ricerche in località S. Marco di Pantelleria. La campagna del 2005.
  • Adriana de Mirando, Alcune considerazioni sulle norie nella tradizione siciliana.
  • Italo Russo, Contributo alla conoscenza dellEpigravettiano siciliano. Un nuovo riparo a Roccarazzo (Francofonte).
  • Davide Del Puglia, Appunti per la ricostruzione delle modalità insediamentali presso il territorio de "Lo Stagnone" di Marsala, pp. 155-161.
  • Maurizio Vento, Le Seste Giornate Internazionali di Studi sull'Area Elima.

104 (2006) Edit

From the Contents: Hans Peter Isler, Monte Iato: la trentacinquesima campagna di scavo; Michael J. Kolb, Sebastiano Tusa, Robert J. Speakman, La decorazione a Denti di lupo; Carlo Zoppi, La lavorazione del crepidoma e il problema della datazione del tempio di Asclepio ad Agrigento; Annamaria Precopi Lombardo, Artigianato ebraico dei metalli preziosi nella Sicilia medievale; Annamaria Precopi Lombardo, Lina Novara, Trapani e i corollai ebrei; Giovanni Mannino, Favignana nella preistoria; Maria Cristina Cusenza, Pierfrancesco Vecchio, La Chiesa di S. Giovanni al Boeo a Marsala: gli interventi di restauro e lo scavo archeologico; Francesco Minaudo, Ricognizione archeologica subacquea nellarea dellisolotto Asinelli (Trapani); Giovanni Distefano, Il caso di Serra Ciarberi. Ragusa: insediamenti rurali antichi nel territorio camarinese; Monia Anelli, Ragusa - Notizie preliminari sulla prima campagna di scavo nella fattoria romana di Contrada Serra Ciarberi; Giovanni Distefano, Strumenti chirurgici da Scornavacche (Chiaramonte Gulfi); Giovanni Distefano, Un frammento di incensiere con epigrafe da Chiaramonte Gulfi.

Categoria:Periodici e riviste