Fandom

Sidone

787pages on
this wiki
Add New Page
Comments0 Share

Sidone è un sito archeologico libanese.

Posta su un promontorio tra le foci dei fiumi El Kamlé e El Barghout, dominante su una pianura descritta molto fertile da Achille Tazio e dagli arabi Idrīṣī (circa 1554), Yāqūt (circa 1225) e Ibn Bāṭuṭā (1355), ed i cui primi resti risalgono a metà IV millennio. Poco a sud (Dakermann) si trovava un'abitato calcolitico poi occupato da una necropoli, con capanne ovali in pietrame non squadrato ed un muro di cinta di due metri di spessore; dall'interno provengono otto inumati adulti in giara.

La città viene citata nelle lettere di el-Amarna (Si-du-un-nu, Si-du-nu) che però non ne testimoniano una supremazia sulle altre città fenicie del II millennio, come si era ritenuto per l'uso omerico (Iliade, VI,290, XXIII,743-744; Odissea IV,83-84, 617-618, XIII,285) e biblico (I Re 5,20; 11,I,5,33), per le affermazioni di Giuseppe Flavio (Ant. VIII,3,I; Contr. Ap. I,18) e di Giustino (Hist. Phil. XVIII,3) sulla fondazione di Tiro da parte di questa città e per l'esistenza su tarde monete sidonie della dicitura "madre di Tiro". Nelle fonti egiziane viene citata per la prima volta nel papiro Anastasi I (XIII secolo a.C.) in una descrizione di viaggio. L'autonomia di Sidone è testimoniata dalle fonti ufficiali assire come tributaria di Assurnasirpal II (883-859 a.C.), di Salmanassar III (858-824 a.C.), e di Adadnirari III (809-782 a.C.). Dopo una certa supremazia di Tiro - che oscura la città sidonia sotto Tiglatpileser III (745-727 a.C.) - si pone il racconto di Giuseppe Flavio (Ant. IX,14,2) sulla partecipazione di Sidone ad un assedio quinquennale di Tiro, e poi il momento in cui Sennacherib (704-681 a.C.) sostituì il re sidonio Lui con Tubalu. Sotto il successore di quest'ultimo, Abdimilkutti, la città si ribella al dominio assiro e viene distrutta da Asarhaddon. Questa viene ricostruita ma governata da ufficiali assiri, poi si sottomette ai Caldei dopo una conquista effimera da parte di Apries d'Egitto (588-568 a.C.). In età persiana Sidone subisce il dominio di principi locali (Herod. VIII,67) che versano tributi al Gran Re (Herod. III,91), ma costituisce il principale centro fenicio della costa (Diodoro, Bibl. hist. XVI,41,44-45). Ribellatasi nuovamente sotto Tennes, viene distrutta ancora da Artaserse Ocho. Dopo la morte di Alessandro la città cade prima nelle mani di Tolomeo I nel 320 a.C., poi di Antigono Monoftalmo: forse la dinastia di Eshmunazar è da collocarsi tra il 470 ed il 420 a.C. I Tolomei tuttavia riprendono la costa fenicia agli inizi del III secolo fino al 197 a.C., quando Tolomeo V Epifane viene sconfitto da Antioco III a Paneion. Riottenne l'autonomia nel 110 a.C. dopo la fine del regno seleucida, mantenendola fino alla creazione della provincia di Siria nel 64-63 a.C. da parte di Pompeo in virtù dei poteri della Lex Manilia, pur continuando a coniare proprie monete.

Il sito fu esplorato prima da Ernest Renan nel 1860 e poi attraverso quattro campagne di scavi (1887,1900,1901,1909) per i Musei Imperiali di Istanbul, le cui ultime tre dirette da T. Macridy Bey. Qui - dopo un viaggio esplorativo di G. Contenau - vi operò una missione turco-francese diretta da lui nel 1914, ed una seconda nel 1920. Le necropoli furono esplorate anche da L. Albanèse dal 1924 al 1929 e da M. Chéhab.

Sono stati svolti diversi sondaggi nel castello di Sidone: a sud del donjion (saggio F), nel settore orientale della corte (E) ed in quello settentrionale (B,C,D,L); nel settore sud invece i diversi sondaggi a pozzo (G,H,I,J,K,) hanno recuperato frammenti ceramici del Ferro. Da alcuni scavi irregolari nella zona provengono capitelli d'età persiana con protomi taurine e basi di colonne ovoidali fortemente espanse decorate con doppio cordone a semicerchi, che confermano edifici riferibili al VII-V secolo a.C. Nel pozzo G è stato raggiunto uno strato con ceramica della fine del II millennio a.C.: le tracce di incendio di questo livello sono riferibili da Contenau alla distruzione di Asarhaddon. DDDDDDDDDDDDDDDDDDDDDD

Sidone, la moderna Saida, fu occupata fin dal IV millennio a.C., con poco più a sud i resti di un insediamento calcolitico chiamato Dakerman, poi occupato da una necropoli. Il muro di cinta era realizzato con un'accurata messa in opera esterna. Si conoscono otto tombe di inumati in giare. La regione dell'entroterra di Sidone era ricca di tombe dell'Età del Bronzo, come ad esempio Kafer-Giarra, con tombe del Medio e Tardo Bronzo scavate nella roccia con pozzo e camera. La città aveva un ruolo importante alla fine del Tardo Bronzo, anche se non si possiedono le fonti relative. Appare come la città fenicia egemonica nell'Antico Testamento e in Omero, con ampio uso del termine “Sidonii”. In cuneiforme il nome della città è preceduto dal classificatore “kur” (per “paese”), non come Tiro, preceduta da “uru” (per “città”). Le due città si uniscono nel regno di Tiro e Sidone fra IX e VIII secolo a.C., separate in seguito a causa della ribellione di Sidone contro gli Assiri; in seguito, verrà punita cambiandone il nome in Kar-Asarhaddon. Le aree cimiteriali dell'Età del Ferro sono: Dakerman, a sud, dal XIV secolo a.C. al I secolo d.C., con tipologie diverse di tombe, fra le quali a fossa e sarcofagi; si trattava di una necropoli semplice, dedicata ai ceti medi e bassi della popolazione; Tambourit, a suedt, con una tomba ad incinerazione scavata nella roccia, con alcuni vasi locali ed una pisside geometrica greca della fine del IX secolo a.C.; ‘Ain el-Helweé, sfruttata nell'VIII-VI secolo a.C., con manufatti tipici dell'artigianato fenicio; Sheik Abanoh, contemporanea alla precedente. Le necropoli reali si trovavano sulle colline dell'entroterra: si tratta di tombe scavate nella roccia con pozzo di accesso. Le principali sono: Mogaret Abloun, conosciuta per il sarcofago di Eshmunazar II, in basalto e stile egizio; Aya, celebre per il sarcofago di Tabnit, in basalto e stile egizio; ‘Ain el-Helweé, con diversi sarcofagi antropoidi di scuola greco-ionica. Le iscrizioni dei sarcofagi mostrano un passaggio nel testo dalla seconda alla terza persona al momento di proferire delle imprecazioni, con alcune ripetizioni di intere frasi: si è pensato ad un poema epico. Eshmunazar mostra alcune istituzioni fenice: nessuna identità del re-sacerdote, ma indetifica la madre che era sacerdotessa di Astarte, mostrando inoltre la sua politica nei confronti del re achemenide, di cui si guadagnò la fiducia fornendogli supporto navale contro i Greci, anche se il popolo era ostile alla dominazione persiana (tanto da rivoltarsi nel IV secolo a.C. col re Tennes). Sidone stessa è uno dei centri di produzione dei sarcofagi, anche se con scultori greci. Forse costituiva anche la residenza ufficiale assira, ipotizzata dal ritrovamento di una base di colonna con toro rigonfio. Con gli achemenidi la città ottiene uno statuto particolare ed una residenza persiana, in stile tipico, costruita da maestranze straniere. A sud era il quartiere industriale, per la tintura dei tessuti, scavata da Contenau. A Bostan esh-Sheik era il tempio di Eshmun su terrazze, di epoca neobabilonese (Vi secolo a.C.), di cui si hanno resti di terrazzamento tronco-piramidale, riadattato in epoca achemenide con un podio a grandi blocchi e su di esso un tempio in marmo di tipo ionico, in stile irano-greco secondo Dunand. Fra V e IV secolo a.C. si aggiungono una tribuna con una ricca decorazione a rilievo insieme ad altre strutture. L'edificio si allarga in età ellenistica con un edificio, la piscina di Astarte. Si hanno fasi successive dal III secolo d.C., con una via colonnata, un ninfeo, una chiesa. Sidone prospera in epoca ellenistica sotto i Lagidi, ed è ancora autonoma nel III secolo a.C., inizio dell'era di Sidone. Nel 64 a.C. viene incorporata nella provincia romana di Siria.

Probabilmente fu distrutta dall'arrivo dei Popoli del Mare, secondo quanto riferito da Giustino (Giustino XVIII, 3,5) e confermato dai ritrovamenti archeologici.

Dall'interno provengono numerose tombe che mostrano la situazione della città di Sidone, di cui si conoscono direttamente poche tombe. Da Kafer-Ǧiarra si conoscono tombe del Bronzo Medio e Tardo scavate nella roccia con pozzo a camera: i corredi mostrano scarabei egiziane, asce fenestrate di bronzo, sigilli cilindrici di tipo siriano, armi e paste silicee; la ceramica è riconducibile alla Siria settentrionale - distaccandosi dalla tradizione cananea del Bronzo Antico - e qualche frammento dipinto riporta alle botteghe cipriote coeve. Anche da Lébé'a mostra una situazione simile, anche se ci sono indizi di frequentazione nel Bronzo Antico. Dakermann è una vasta necropoli in uso dal XIV al I secolo d.C., con diverse tipologie di tombe, da semplici fosse nella sabbia (Bronzo Tardo) a tombe a cista costruite (VII-VI secolo a.C.), fino a sarcofagi in terracotta (periodo ellenistico e romano). La semplicità delle sepolture rispetto alle altre necropoli lascia credere che fosse il luogo di raccolta per i ceti medio-bassi; ma fondamentale è la ceramica tardo-micenea, cipriota, locale, con importazioni egiziane, che ha fissato dei punti saldi per la cronologia fenicia del Ferro II.

Il sito di Dakermann ha attestazioni fin dal Neolitico, ma solamente la missione del British Museum dal 1998 ha permesso di identificare la sequenza stratigrafica del Bronzo Antico. L'area di costa sidonia è compresa fra due corsi d'acqua, l'Awali a nord ed il Litani a sud, su un tratto di costa sabbiosa: i porti sulla terraferma erano due, posti sulle rispettive baie sabbiose, ed un terzo era collocato sull'isolotto prospicente di Zire, che non fungeva solamente da porto e cava ma ospitava anche degli edifici.

PORTO NORD, cinque fasi: pocket beach (3500-1500 a.C.); baia artificiale dell'età del Bronzo, con rinforzo del molo esterno (1500-1000 a.C.); porto fenicio e romano, con importanti interventi anche naturali (1000 a.C.-300 d.C.); baia ormai lagunare per porto tardo romano e bizantino (300-600); abbandono del porto in età islamica. PORTO SUD, tre fasi: substrato di sabbia ciottolosa (4500 a.C.); contatto continuo col mare, dunque avrà ospitato imbarcazioni minori per l'approdo sabbioso senza alcun intervento edilizio; l'ultima fase corrisponde alla situazine attuale.

Al momento della fondazione di Sidone nel III millennio a.C. le due spiagge hanno costituito dei proto-porti con due predisposizioni differenti; con lo sviluppo del commercio marittimo nel Ferro il porto settentrionale subisce importanti modificazioni, anche se non si hanno dati completi per questo periodo; con i Romani e l'introduzione delle tecniche idrauliche il primo porto viene rivoluzionato attraverso sistemi di protezione. Raggiunge il suo apice in età bizantina, ma nella fase islamica declina definitivamente per ragioni culturali e geologiche.

Il sito è attualmente in corso di scavo dal British Museum.

Bibliografia Edit

1889
  • G. Rawlinson, History of Phoenicia, Londra 1889, pp. 405-553.
  • R. Pietschmann, Geschichte der Phoenizier, Berlino 1889, pp. 127-292.
1892
  • Reinach, Hamdy Bey, Une necropole royale à Sidon. Fouilles de Hamdy Bey, Parigi 1982.
1902
  • T. Macridy-Bey, "Le temple d'Echmoun à Sidon", in Revue Biblique 11 (1902), pp. 480-526.
1903
1904
  • T. Macridy-Bey, "A travers les nécropoles sidoniennes", in Revue Biblique 13 (1904), pp. 547-571.
  • W.F. von Landau, "Vorläufige Nachrichten über die im Eshmuntempel bei Sidon gefundenen phönizischen Altertümer", in Mitt. Vorderasiat. Gesellsch. 9 (1904), pp. 279-350.
1905
1907
  • F.C. Eiselen, Sidon, a Study in Oriental History, New York 1907.
1910
  • G.F. Hill, Catalogue of the Greek Coins of Phoenicia, Londra 1910.
1920
  • G. Torrey, "A Phoenician Necropolis at Sidon", in Annual American Schools of Oriental Research 1 (1919-1920), pp. 1-27.
  • G. Contenau, "Mission archéologique à Sidon 1914", in Syria 1 (1920), pp. 16-55, 108-154, 198-229, 287-317.
1921
  • G. Contenau, "Un vaisseau de Tharsis sur un sarcophage sidonien", in Journ. Asiat. (1921), pp. 168-174.
1923
  • H. Gressmann, in Pauly-Wissowa, II,2, 1923, c. 2216-2230.
  • G. Contenau, "Deuxième mission archéologique à Sidon 1920", in Syria 4 (1923), pp. 261-281.
1924
  • G. Contenau, "Deuxième mission archéologique à Sidon 1920", in Syria 5 (1924), pp. 9-23, 122-134.
  • R. Dussaud, "Fragments d'architrave provenant de Sidon (Musée du Louvre)", in Mélanges G. Schlumberger, Parigi 1924, pp. 359-362.
1926
  • M. Dunand, "Sondages archéologiques effectués à Bostanech-Cheikh, près Saïda", in Syria 7 (1926), pp. 1-8.
  • M. Dunand, "Note sur quelques objects provenant de Saida", in Syria 7 (1926), pp. 123-127.
1933
  • C. Picard, "Le dauphin au trident sur le sarcophage sidonien «au navire»", in Syria 14 (1933), pp. 318-321.
1938
  • N. Aimé-Giron, "Un naos phénicien de Sidon", in Bull. Inst. Fr. Arch. Orient. 34 (1938), pp. 31-42.
  • M. Meurdrac, M. Albanèse, "À travers les nécropoles gréco-romaines de Sidon", in Bulletin du Musée de Beyrouth 2 (1938), pp. 73-98.
1939
1948
  • J. Lauffray, "Les ports de Saida", in Compt. Rend. Acad. Bell. Lettres (1948), pp. 370-374.
1950
  • E. Will, "La date du Mithréum de Sidon", in Syria 27 (1950), pp. 261-269.
  • E.S.G. Robinson, "Greek Coins from Pyramids", in Numismatic Chronicle 10 (1950), p. 298.
  • E.S.G. Robinson, "A «Silversmith's Hoard» from Mesopotamia", in Iraq 12 (1950), pp. 44-51.
  • V. van der Vliet, "Monnaies inédites ou très rares du médaillier de Saint-Anne de Jérusalem", in Revue Biblique 57 (1950), pp. 110-129, 243-259, 430-442.
1951
  • A. Poidebard, "Note sur les recherches opérés dans le port de Saïda de 1946 à 1950", in Syria 28 (1951), pp. 250-255.
  • A. Poidebard, J. Lauffray, Sidon. Aménagements antiques du port de Saida, Beirut 1951.
  • A.R. Bellinger, "Greek Coins from the Yale Numismatic Collection, II", in Yale Classical Studies 12 (1951), pp. 253-265.
1957
  • P. Naster, "Le suivant du char royal sur le doubles statères de Sidon", in Revue Belge de Numismatique 103 (1957), pp. 5-20.
1958
  • P. Naster, "La technique des revers partiellement incus de monnais phéniciennes", in Centennial Publication of the American Numismatic Society, New York 1958, pp. 503-511.
  • I. Kleemann, Der Satrapen-Sarkophag aus Sidon, Berlino 1958.
1959
  • J. Meyshan, "A Find of Coins of Agrippa II together with Coins of Sidon in Lower Galilee", in Numismatic Circular 67 (1959), pp. 55, 74-75.
1963
  • J. Chr. Assmann, in Arch. Anz. 78 (1963), c. 690 ss.
1999
  • C. Doumet-Serhal, "First Season of Excavation at Sidon: Preliminary Report", in Bulletin d'Archéologie et d'Architecture Libanaises 3 (1998-1999), pp. 181-224.
  • C. Doumet-Serhal, "Introduction", in National Museum News 10 (1999), pp. 2-3.
  • C. Doumet-Serhal, "Discoveries in Little Sidon", in National Museum News 10 (1999), pp. 29-39.
  • C. Doumet-Serhal, "Discoveries around the Harbour", in National Museum News 10 (1999), pp. 40-41.
2000
2001
2002
  • C. Doumet-Serhal, "New Excavations at Sidon", in Petite villes côtières historiques: développement urbain équilibré entre terre, mer et société. Actes du Séminaire International, Saida, Liban 28-31 mai 2001, Parigi 2002, pp. 256-261.
  • C. Doumet-Serhal, "Fourth Season of Excavation at Sidon: Preliminary Report", in Bulletin d'Archéologie et d'Architecture Libanaises 6 (2002), pp. 179-210.
2003
2004
2006

C. Doumet-Serhal with contributions from D. Griffiths, E. Vila, C. Yazbeck, 2006, The Early Bronze Age in Sidon, “College Site” Excavations (1998-2000-2001), Institut Français du Proche-Orient, Bibliothèque Archéologique et Historique, T. 178, Beyrouth. C. Doumet-Serhal, with contributions by N. Coldstream, V. Karageorghis & B. Sparkes 2006, “Preliminary Report on the Iron Age at Sidon: British Museum Excavations 2003-2004”, Archaeology and History in Lebanon, 23, p. 2-19. C. Doumet-Serhal, with contributions from A. R. Ogden, E. Vila and W. Van Neer 2006, “Three burials with silver artefacts from the Middle Bronze Age I/II A at Sidon: British Museum Excavations”, Mélanges de l’Université Saint-Joseph, 59, (in press). I. Finkel 2006, “Report on the Sidon Cuneiform Tablet” AHL, 24, p. 114-120. I. Forstner-Müller, K. Kopetzky & C. Doumet-Serhal 2006, “Egyptian Pottery of the Late 12th and early 13th Dynasty from Sidon”, AHL, 24, p. 52-59. I. Forstner-Müller & K. Kopetzky 2006, “An Upper Egyptian Import at Sidon”, AHL, 24, p. 60-62. D. Griffiths 1999, “The Role of Ceramic Fabric Analysis in the 1998 Sidon Excavations”, National Museum News, 10, p. 49-55. 2003, “Petrographic Analysis of MBA Burial Jars from Sidon”, Archaeology and History in Lebanon, 17, p. 17-21; also in A Decade of Archaeology and History in the Lebanon, C. Doumet-Serhal edit. in collaboration with A. Rabate & A. Resek, 2004, Beirut, p. 136-143. 2004, “The Fabric of a Ceramic Jar from Sidon Decorated with Fish or Dolphins”, Archaeology and History in Lebanon, 19, p. 10-117. 2006, “Analysis of Egyptian Faience Vessel Fragments Excavated in Sidon in 2005”, AHL, 24, p. 129- 137. D. Griffiths & M. Ownby 2006, “Assessing the Occurrence of Egyptian Marl C Ceramics in Middle Bronze Age Sidon”, AHL, 24, p. 63-77. V. Karageorghis & C. Doumet-Serhal “Sidon and the Aegean: Notes on Recent discoveries”, Iakovide’s Festschrift (forthcoming). “Ceramics and Terracotta Figurines from Sidon: Mycenaean and Cypriote”, Bulletin d’Archéologie et d’Architecture Libanaises, hors-série, 2008 (forthcoming). G. Leroux, A. Véron, Ch. Scholz, C. Doumet-Serhal 2003, “Chemical and Isotopical Analyses on Weapons from the Middle Bronze Age in Sidon”, Archaeology and History in Lebanon, 18, p. 58-61. H. Ch. Loffet 2002, “The Sidon Scarab no 2073/523”, Bulletin d’Archéologie et d’Architecture Libanaises, 6, p. 208-209. 2003, “Examination of Several Scarabs from Sidon 2002 Season of Excavation”, Archaeology and History in Lebanon, 18, p. 26-30; also in C. Doumet-Serhal edit. in collaboration with A. Rabate & A. Resek, 2004, Beirut, p. 146-152. 2006, “The Sidon Scaraboid S/3487”, AHL, 24, p. 78-85. J. A. Mac Gillivray 2003, “A Middle Minoan Cup from Sidon”, Archaeology and History in Lebanon, 18, p. 20-24; also in C. Doumet-Serhal edit. in collaboration with A. Rabate & A. Resek, 2004, p. 124-131. M. Marée 2006, “A Jar from Sidon with the name of Pharaoh Tawosret”, AHL, 24, p. 121-128. H. Mommsen 2006, “Neutron Activation Analysis. Where was the dolphin jar made?”, AHL, 24, p. 48-51. Ch. Mlinar 2004, “Sidon. Scarabs Found in the 2001 Season of Excavation: an Update”, Archaeology and History in Lebanon, 18, p. 26-30. “Scarabs from Sidon 2002 Season of Excavation: Additional Notes”, in C. Doumet-Serhal edit. in collaboration with A. Rabate & A. Resek, 2004, Beirut, p. 153. A. Ogden 2004, “Sidon, Burial 27. Skeletal Report”, Archaeology and History in Lebanon, 20, p. 30. “Burials Excavated at Sidon, 2001-2003”, Archaeology and History in Lebanon, 20, p. 58-50. A. Ogden, & H. Schutkowski 2004, “Skeletal Report for the British Museum Sidon Excavation (2001 Season)”, Levant, 36, p. 159- 166. Ch. Ramsey & C. Doumet-Serhal 2006, “Carbon 14 Analysis from a New Early Bronze Age III building at Sidon”, AHL, 24, p. 18-22. J. H. Taylor 2004, “Scarabs fom the Bronze Age tombs at Sidon (Lebanon)”, Levant, 36, p. 155-158. W. Van Neer 2006, “Bronze Age Fish Remains from Sidon”, AHL, 24, p. 86-95. E. Vila 2003, “Animal Bone Deposits under Sidon’s Minoan Cup”, Archaeology and History in Lebanon, 18, p. 25; also in A Decade of Archaeology and History in the Lebanon, C. Doumet-Serhal edit. in collaboration with A. Rabate & A. Resek, 2004, Beirut, p. 128-129. 2004, Survey of the Remains of Mammals Recovered in the Middle Bronze Age Burials at Sidon (Lebanon)”, Levant, 36, p. 167-180. “Note on the Skeletal Remains from Warrior Burial 27 at Sidon (Faunal Material)”, Archaeology and History in Lebanon, 20, p. 31-33. 2006, “Remains of the Fauna from the Middle Bronze Age Burials of Sidon: Burials 28 to 55”, AHL, 24, p. 96-105. Harbour and coring program N. Carayon 2003, “L’île de Ziré à Saida: nouvelles données archéologiques”, Archaeology and History in Lebanon, 18, p. 95-114. K. Espic, C. Morhange, M. Bourcier, C. Bruzzi, T. Nammour & C. Doumet -Serhal 2002, “Les ports antiques de Sidon: nouvelles données paléoenvironnementales”, Archaeology and History in Lebanon, A tribute to Ziad Beydoun, 15, p. 28-36. J.-P. Goiran et C. Morhange 2003, “Géoarchéologie des ports antiques de Méditerranée”, TOPOI, 11, p. 645-667. G. Le Roux, A. Véron & C. Morhange 2002, “Caractérisation géochimique de l’anthropisation dans le port antique de Sidon”, Archaeology and History in Lebanon, A tribute to Ziad Beydoun, 15, p. 37-41. G. Le Roux, A. Véron & C. Morhange 2003, “Geochemical evidences of early anthropogenic activity in harbour sediments from Sidon”, Archaeology and History in Lebanon, 18, p. 115-119. N. Marriner, J.-L. de Beaulieu & C. Morhange 2003, “ Note on the vegetation landscapes of Sidon and Tyre during Antiquity”, Archaeology and History in Lebanon, 18, p. 86-91.

  • N. Marriner, C. Morhange, "Under the city centre, the ancient harbours of Tyre and Sidon: a heritage to preserve", in Journal of Cultural Heritage 6 (2005), p. 183-189.
  • N. Marriner, C. Morhange, "The ‘Ancient Harbour Parasequence’Anthropogenic forcing of the stratigraphic highstand record", in Sedimentary Geology 186 (2006), p. 13-17.

N. Marriner, C. Morhange, C. Doumet-Serhal & P. Carbonel 2006, “Geoscience rediscovers Phoenicia’s buried harbours”, Geology, 34, 1, p. 1-4. N. Marriner, C. Morhange & C. Doumet-Serhal 2006, “Geoarchaeology of Sidon’s ancient harbours, Phoenicia”, Journal of Archaeological Science, 33, 11, p. 1514-1535. C. Morhange, J.-L. de Beaulieu, M. Bourcier, P. Carbonel, Ch. Oberlin, H. Frost & C. Doumet-Serhal 1998-1999, “Etude des paléoenvironnements du port de Sidon depuis 4000 ans, résultats préliminaires de la mission de carottages du British Museum de 1998”, Bulletin d’Archéologie et d’Architecture Libanaises, 3, p. 225-243. C. Morhange, O. Dubuquoy, N. Prunet, E. Ribes, J.-L. de Beaulieu, M. Bourcier, P. Carbonel C. Oberlin & C. Doumet-Serhal 2000, “Etude paléoenvironnementale du port antique de Sidon, premiers résultats du programme CEDRE”, Méditerranée, 1-2, p. 91-100. C. Morhange, O. Dubuquoy N. Prunet, J.-L. de Beaulieu, M. Bourcier, P. Carbonel, J. Le Campion, Ch. Oberlin & H. Frost 2000, “Nouvelles données paléoenvironnementales sur le port antique de Sidon, proposition de datation”, National Museum News, 10, p. 42-48. C. Morhange 2001, Mobilité littorale de quelques sites portuaires antiques de Méditerranée, Marseille, Pouzzoles, Cumes, Kition et Sidon. Habilitation à Diriger des Recherches, Université de Provence, CEREGE, 2 vols. C. Morhange, K. Espic, C. Bruzzi, M. Bourcier, Ch. Oberlin & C. Doumet- Serhal 2002, “Nouvelles données sédimentologiques sur les milieux portuaires antiques de Sidon (campagne CEDRE 2000)”, A.CO.PA.H, Associacion para la Conservacion del Patrimonio Historico, 10, p. 15-19. C. Morhange, K. Espic, C. Doumet-Serhal, M. Bourcier & P. Carbonel 2003, “Ancient harbours of Sidon, attempt at a synthesis (1998-2002)”, Archaeology and History in Lebanon, 18, p. 71-81. C. Morhange, K. Espic, C. Bruzzi, M. Bourcier, Ch. Oberlin & C. Doumet-Serhal 2003, “Nouvelles données sédimentologiques sur les milieux portuaires antiques de Sidon (campagne CEDRE 2000)”, in Puertos fluviales antiguos, desarrollo e infraestructuras, G. P. Berlanga et J. P. Pérez Ballester eds., IV jornadas de arqueologia subacuatica, actas, Valencia, p. 323-329. C. Morhange, C. Doumet-Serhal & J. Viret 2004, “Le port antique de Sidon”, in Antoine Poidebard photographe et aviateur, une aventure archéologique, F. Denise et L. Nordiguian eds., Editions Parenthèses, p. 312-313. C. Morhange & M. Saghieh-Beydoun (eds.) 2005, “La mobilité des paysages portuaires antiques du Liban”, Bulletin d’Archéologie et d’Architecture Libanaises, BAAL, hors-série 2, 243 p. C. Morhange, N. Marriner & J.-P. Goiran 2005, “Coastal geoarchaeology of the Mediterranean, Géoarchéologie des littoraux méditerranéens”, in C. Morhange, J.-P. Goiran et N. Marriner (eds.), Mediterranean coastline Geoarchaeology, Environnements littoraux méditerranéens, Méditerranée, 1-2, p. 3-4. C. Morhange, K. Espic, M. Boudagher-Fadel & C. Doumet-Serhal 2005, “Les paléoenvironnements du port Nord de Sidon, tentative de synthèse”, Bulletin d’Archéologie et d’Architecture Libanaises, BAAL, Hors-Série 2, p. 135-144. C. Morhange & M. Saghieh-Beydoun 2005, “Etude géoarchéologique de quatre ports antiques du Liban (Byblos, Beyrouth, Sidon et Tyr), résultats des programmes franco-libanais CEDRE, UNESCO et de l’IUF”, Bulletin d’Archéologie et d’Architecture Libanaises, BAAL, Hors-Série 2, p. 7-15. C. Morhange, P. A. Pirazzoli, N. Marriner, L. F. Montaggioni & T. Nammour 2006, “Late Holocene relative sea-level changes in Lebanon, eastern Mediterranean”, Marine Geology, 230, p. 99-114. N. Marriner & Ch. Morhange 2006, “Sidon’s ancient harbours”, AHL, 24, p. 138-149. E. Ribes, D. Borschneck, C. Morhange & A. Sandler 2003, “Recherche sur l’origine des argiles du bassin portuaire antique de Sidon”, Archaeology and History in Lebanon, 18, p. 82-94.

Collegamenti esterni Edit